Errori server di posta

Di seguito alcuni dei più comuni errori che compaiono nei sistemi di posta elettronica e le possibili soluzioni da adottare per risolvere la problematica

richiedi assistenza

Se nessuna delle soluzioni riportate in questa pagina ti è stata di aiuto puoi sempre aprire una richiesta di supporto al nostro servizio tecnico alla pagina Supporto di questo sito o inviare una segnalazione tramite questo modulo.

Per inviare una segnalazione tramite modulo, ti preghiamo di inserire il tuo nome e il tuo indirizzo email per identificare velocemente la tua richiesta, oltre che un messaggio dettagliato del problema da segnalare.

form will be placed in here

In caso di errori/problemi durante l’invio dei messaggi di posta elettronica, procedere nel modo seguente:

  1. Verifica il server SMTP del tuo programma di posta – Se non riesci ad inviare e-mail dal tuo programma di posta verifica che il server SMTP, che ti permette di spedire la posta sia corretto).
  2. Verifica che sia abilitata l’autenticazione sul server SMTP – Se stai utilizzando come server SMTP “mail.tuodominio.ext” devi selezionare l´autenticazione con password sul server SMTP per spedire la posta. In questo caso devi abiitare l´opzione, inserendo come login e password il tuo indirizzo di posta elettronica e la relativa password (oppure, se il tuo client di posta la presenta, selezionare l´opzione “utilizza le impostazioni del server per la posta in arrivo” o similare).

Se stai utilizzando come server SMTP quello della connettività devi selezionare l’opzione adeguata relativa al server SMTP del tuo provider.

Il messaggio di errore:
Il server ha interrotto la connessione in modo inatteso. Ciò potrebbe essere dovuto a problemi relativi al server o alla rete oppure a un lungo periodo di inattività … Protocollo: SMTP, Porta: 25 .. Numero di errore: 0x800CCC0F

Possibile soluzione al problema:
Probabile che il nome del server di Posta in uscita è impostato in modo errato nelle proprietà del software di gestione e-mail o che il server non sia raggiungibile per problemi di connettività.
Verificate nella configurazione di aver iserito correttametne il nome del vostro server in uscita e provate ad aprire una qualunque pagina web per verificare la corretta connessione a internet.

Il messaggio di errore:
Impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L’indirizzo di posta elettronica non accettato è ….. 550 Relaying not allowed.

oppure:

impossibile inviare il messaggio. Uno dei destinatari non è stato accettato dal server. L’indirizzo di posta elettronica non accettato è ….. 550 Sorry we do not Relay.

Possibile soluzione al problema:
È molto probabile che tu stia provando a inviare delle email senza utilizzare l’Autenticazione. Per l’invio di posta elettronica attraverso il nostro server SMTP è necessario abilitare la funzione di autenticazione per la posta in uscita.

Se scrivendo verso un e-mail ricevi il messaggio di errore 550 5.7.1 Access not allowed è probabile che sulla casella di destinazione sia attiva una regola di blocco generale.

La casella alla quale stai scrivendo ha raggiunto il limite massimo di capienza consentito e non è pertanto in grado di ricevere ulteriori messaggi.

L’indirizzo di posta al quale stai scrivendo non esiste.

Generalmente questo errore si verifica quando il dominio (la parte a destra del simbolo “@” in un indirizzo) non esiste o è stato inavvertitamente digitato in modo non corretto, come ad esempio “utente@msfot.it” invece di “utente@msoft.it”.

Se ricevi il messaggio di errore 554 5.2.2 Mailbox has exceeded the limit è probabile che la casella, a cui si sta cercando di scrivere, sia piena. È necessario cancellare alcuni messaggi presenti nella casella o ripulirla completamente.

Se l’indirizzo non è di propria competenza è necessario notificare al proprietario il tipo di errore.

Se scrivendo verso un e-mail ricevi il messaggio di errore  554 5.7.1 Message cannot be accepted, BW filter rejection è probabile che sulla casella di destinazione sia attivo un filtro di REJECT.

L’indirizzo (del mittente) che riceve questo errore è stato identificato o bloccato come spammer attraverso l’utilizzo di alcuni filtri (black list – white list).

Connect error 10060 porta 25. Errore del server 421, numero di errore 0x800CCC67

Se ricevi questo errore è probabile che la connettività che stai utilizzando non permetta l’invio attraverso server SMTP non propri. Può accadere con alcune Connect Card o con alcune connessioni ADSL.

Per risolvere il problema è necessario modificare le impostazioni avanzate del software di posta elettronica e cambiare la porta SMTP da 25 a 507.

L’errore di Tarpitting Active viene mostrato quando un client (o un server) vìola una delle seguenti policy:

  1. Il Mittente ha scritto un messaggio a oltre 50 indirizzi e-mail inesistenti
  2. Il Mittente ha generato più di 50 connessioni simultanee in un minuto
  3. Il Mittente ha generato più di 10 sessioni RESET
  4. Il Mittente ha generato messaggi che, controllati dal sistema Antispam, hanno preso più di 30 punti
  5. Il Mittente sta tentando più volte l’invio di un messaggio senza autenticarsi sull’SMTP
  6. Il Mittente ha generato un messaggio di oltre 20Mb

Se incontra queste policy, un client (o un server) vengono bloccati per un tempo massimo di 15 minuti.
Se si riceve questo errore è necessario controllare le proprie impostazioni perché il proprio “indirizzo IP” sta generando uno di questi problemi. Ad esempio, è possibile che una ditta di 150 utenti stabilisca più di 50 connessioni al minuto. Nella maggior parte dei casi, l’errore più probabile è che si sta tentando più volte l’invio di un messaggio senza autenticarsi sull’SMTP.