funzionamento helpdesk

In questa pagina troverai un veloce manuale con immagini che permetterà di sfruttare a pieno la piattaforma di gestione segnalazioni che ti mettiamo a disposizione.

La nostra piattaforma di Helpdesk ti permette di avere sotto controllo le segnalazioni inviate da e verso il nostro team di supporto. Qualsiasi segnalazione inviata tramite il form alla pagina Supporto, tramite email, via telefono o direttamente dalla piattaforma sarà registrata e seguita direttamente online. In questo modo potrai avere traccia di tutto ciò che viene segnalato e seguito dal nostro team senza dover continuare a controllare la vostra casella email.

Nel momento in cui interagirai con il nostro team tramite uno dei metodi descritti sopra, il tuo indirizzo email sarà registrato e ti verranno rilasciate le credenziali per accedere. Se hai la necessità di reimpostare la password, puoi andare a questa pagina: Reimposta Password.

In alternativa, puoi registrarti alla pagina apposita per accedere direttamente all’area di Helpdesk e richiedere supporto al nostro team creando una segnalazione direttamente dal tuo pannello personale.

Di seguito vengono mostrate le varie sezioni della piattaforma di Helpdesk. Ogni immagine è cliccabile per mostrare cosa avrai a video nel momento in cui sarai in una determinata situazione. Per un dettaglio maggiore, ogni immagine avrà un’area in chiaro, mentre la parte non toccata dalla spiegazione sarà oscurata.

Login

Una volta arrivato alla piattaforma all'indirizzo helpdesk.msoft.it, inserisci le credenziali fornite da Msoft per accedere alla tua area personale.

Panoramica

Esegui l'accesso all'Helpdesk per trovarti davanti la panoramica delle tue segnalazioni inviate al supporto.

Lista segnalazioni

Sulla destra hai l'elenco delle segnalazioni (ticket) di supporto consultabili.

Barra laterale

Sulla sinistra avrai sempre disponibile, durante la navigazione dell'area di helpdesk, il menu con le segnalazioni e la gestione del profilo.

Ricerca e notifiche

Nella parte alta della barra laterale hai a disposizione un campo di ricerca per le segnalazioni inviate e un'area di notifica.

Ricerca segnalazioni

La ricerca delle segnalazioni avviene in modo istantaneo e hai i risultati subito sotto il campo di ricerca.

Area notifiche

Clicca sull'icona del colibrì per avere a disposizione le ultime notifiche sulle segnalazioni inviate e prese in consegna.

Menu delle segnalazioni

Nella parte centrale della barra laterale hai a disposizione le ultime segnalazioni e il tasto "Panoramica" che ti permette di tornare alla schermata iniziale.

Profilo e nuove segnalazioni

A fondo barra laterale hai a disposizione la possibilità di creare nuove segnalazioni (ticket) o di gestire il vostro profilo. Vediamo ora come creare una segnalazione.

Creazione nuova segnalazione

Dopo aver cliccato sul "+" verde in fondo alla barra laterale, si apre, nella parte di destra della finestra, il modulo per la creazione di nuove segnalazioni (ticket).

Nuova segnalazione

Per creare una segnalazione, basta che inserisci un titolo esplicativo e una descrizione (testo) del problema. Hai anche la possibilità di aggiungere degli allegati.

Quando clicchi su "Crea", la segnalazione viene inviata al team di supporto.

Segnalazione aperta

Se clicchi invece su una qualsiasi segnalazione aperta, nel menu della barra laterale, questa si aprirà nella parte destra della finestra, mostrando la discussione con il team di supporto.

Apertura dello stato

Per modificare lo stato della segnalazione, clicca sul fumetto a destra della finestra.

Stato della segnalazione

La barra che si apre a destra mostrerà una tendina con lo stato attuale della segnalazione.

Modifica dello stato

Dalla tendina potrete definire lo stato di apertura della segnalazione.

Nota: È consigliabile riaprire una segnalazione solo se emergono problemi relativi a quella stessa segnalazione.

Aggiornamento stato

Una volta definito il nuovo stato, salva la modifica cliccando sul tasto "Aggiorna" in basso a destra.

Aggiornare la segnalazione

Con il campo di scrittura a fondo pagina, puoi inserire nuovi messaggi nella discussione senza inviare altre email al team di supporto.

Inserimento risposta

Definisci un testo nel campo della risposta...

Inserimento allegato

...e aggiungi un allegato come, per esempio, la schermata con l'errore.

Nota: per creare una schermata su Windows, potete usare lo strumento suggerito in questa pagina. Mentre su Mac è possibile usare le combinazioni indicate a questa pagina.

Annullare la modifica

Se la risposta che stai scrivendo pensi non serva, puoi cliccare il tasto "Annulla le modifiche non salvate" per eliminare le modifiche.

Salvare le modifiche

Se invece vuoi inviare nella discussione con il supporto la risposta che hai scritto, clicca su "Aggiorna".

Risposta inviata

Una volta inviata la risposta, puoi vedere l'aggiornamento direttamente nella pagina della segnalazione.

Gestione del profilo

Selezionando la voce "Profilo" dopo aver cliccato sull'avatar in basso a sinistra nella parra laterale, si aprirà nella parte di destra la gestione del profilo.

Modifica lingua

Hai la possibilità di impostare la lingua della piattaforma per il tuo profilo selezionandola dalla tendina e cliccando su "Invia".

Nota: la lingua impostata per ogni nuovo profilo è "Italiano".

Modifica avatar

Se lo desideri puoi modificare il tuo avatar per meglio identificarti nella piattaforma, invece di usare le sole due lettere iniziali del tuo nome, caricando un'immagine. Basta che clicchi su "Caricamento".

Modifica password

Dalla schermata di cambio password, puoi modificare la password che ti è stata data dal team di supporto. Inserendo la password attuale e quella nuova (con conferma), puoi inviare le modifiche confermando con un click su "Invia".